L’entrata del Parco Nazionale di Zahamena, si trova a ca. 200 km (8 ore) a nord di Moramanga, circa 25 km a est del lago Alaotra. I due 2/3 dell’area protetta non sono aperti al publico. La posizione isolata di quest’area ha contribuito alla sua conservazione ma l’attuale pressione umana delle popolazioni Sihanaka e Betsimisaraka costituisce la principale minaccia per Zahamena. Il clima è umido, con temperature moderate e docce tutto l’anno. Il parco è diviso in due aree (quella occidentale e quella orientale), che sono parzialmente separate da un corridoio che comprende diversi villaggi. È ancora un’area poco nota e i naturalisti stanno attualmente conducendo sondaggi per migliorare le conoscenze scientifiche sulla biodiversità che si trovano qui. Il paesaggio è molto collinare, con diverse valli scoscese drenate dai fiumi, alcune delle quali sfociano nel lago Alaotra. A bassa quota la fitta sempreverde foresta umida ha alberi che raggiungono un’altezza di oltre 20 m. I livelli medi sono dominati da cespugli e foreste secondarie ricoperte di felci arboree e i pandanus. Nelle zone più alte troviamo una foresta umida che passa su una fitta foresta montana. Il Parco Nazionale Zahamena ospita una biodiversità incredibilmente alta, in effetti una delle più alte del Madagascar

La fauna

Ci sono 45 specie di mammiferi, 13 dei quali sono lemuri, come il diademato sifaka, il varecia variegato, l’indri, il lemure di bambù del lago Alaotra in via di estinzione ed il famoso aye-aye, il più grande lemure notturno. Per gli amanti del birdwatching non mancano le sorprese con oltre 100 specie di uccelli dei quali più del 60% di tasso di endemicità del Madagascar. Alcune specie emblematiche sono l’aquila serpentaria del Madagascar, il gufo rosso, l’ibis crestato e lo splendido vanga dall’elmo.

La flora

La flora è ricca come la fauna: oltre 60 tipi orchidee, 20 tipi palme e più di 500 tipi di alberi crescono all’interno del Parco Nazionale e della Riserva Integrale.
Le nostre proposte

I Tour con Zahamena

Copyright © 2015-2020 by Travelers of Madagascar.
All Rights Reserved.

Copyright © 2015-2020 by Travelers of Madagascar.
All Rights Reserved.

Copyright © 2015-2020 by Travelers of Madagascar.
All Rights Reserved.