• Itinerario
  • Prezzo
  • Le Foto
  • Mappa

Periodo migliore

Da marzo a dicembre.

 

Itinerario

Giorno 1

Antananarivo

All'arrivo, incontro con driver e guida (se richiesto) e transfert per l'albergo previsto vicino l'aeroporto. Hotel Previsto Gassy Country House.

Giorno 2

Antananarivo - Diego Suarez - Ramena

Prestissimo, verso le 5.30 del mattino, transfert per l’aeroporto per il volo interno per Diego Suarez (07:00). Oggi visitiamo la Montagna dei Francesi, dove un tempo non troppo lontano I  francesi vi costruirono delle basi militari per poter controllare l’intera baia di Diego Suarez. Si tratta di un circuito ripido, alla fine del quale avremmo una delle migliori viste panoramiche che il Madagascar possa offrire. Incontreremo anche delle piante endemiche, come il Baobab Suarenzis. Verso le 11 continiuamo verso Ramena per raggiungere le splendide Tre Baie dove potremo rilassarci in una delle piu belle spiagge del Madagascar. Rientreremo a Diego Suárez verso le 5 del pomeriggio. Albergo previsto Lakana Beach Resort.

Giorno 3

Ramena - Joffreville - Ramena, 100 km, 2 ore

L’intera mattinata sarà dedicata al Parco Nazionale della Montagna d’Ambre. Il tragitto di oggi è di 45 minuti per Joffreville, un piccolo villaggio coloniale caratteristico, dove il tempo si è fermato agli anni ’60. Il parco, una foresta pluviale che comprende sei laghi vulcanici e tre cascate, è un paradiso per molti animali e piante endemiche. Situato a più di 1400 m sul livello del mare, Il Parco Nazionale della Montagne d’Ambre offre delle viste a dir poco spettacolari durante giornate limpide. Noterete anche una differenza in temperature fino a 10 gradi rispetto alle zone circostanti. Percorreremo un circuito tra sali e scendi di ca. 4 ore tra centinaia di piante ed alberi endemici. Pomeriggio libero in spiaggia. Hotel Previsto Lakana Beach Resort.

Giorno 4

Ramena

Dopo colazione a piedi raggiungiamo il molo di Ramena per imbarcarci su una piccola barca a vela usata normalmente dai pescatori locali. Da Ramena navighiamo est verso il Mar Smeraldo passando per l'insenatura tra la baia di Antsiranana e l'Oceano Indiano. La traversata durerà all’incirca 45 minuti, a seconda dei venti. All’arrivo, vi sembrerà di sognare, il mare e la spiaggia sono veramente di una bellezza impressionante. Pranzo a base di pesce in spiaggia. Si prevede il rientro per le 3 del pomeriggio per sfruttare i venti favorevoli.

Giorno 5

Ramena - Tsingy Rossi - Ankarana 150 km, 5 ore

Oggi cominciamo il lungo viaggio alla volta di Toulear, 2200 km di strada pessima, strada ottima, e diversi paesaggi che vanno dal deserto alla foresta tropicale umida. Ad un’ora e mezza da Diego Suarez troviamo gli Tsingy Rossi, uno spettacolo naturale causato dall’erosione del suolo. La nostra tappa oggi si conclude all’entrata Est del Parco Nazionale dell’Ankarana. Questo parco è caratterizzato da un complesso di pinnacoli rocciosi calcarei, denominati Tsingy, formatosi dall’erosione provocata da ricchi corsi d’acqua; macchie di fitta giungla tropicale; lembi di foresta decidua, grotte profonde e canyon. Si prevede l’arrivo per l’1 del pomeriggio, e dopo una breve pausa pranzo, cominceremo la visita del parco. Vedremo i famosi Tsingy Grigi del Nord. Hotel previsto Relais Ankarana.

Giorno 6

Ankarana - Antsohihy 330 km, 8 ore

Il mattino proseguiamo con la visita del Parco Nazionale dell'Ankarana, percorreremo un circuito di ca. 3 prima di continuare con il viaggio verso sud. Davanti abbiamo ca. 8 ore di strada, dalla savana di Ambilobe, alle piantagioni tropicali di Ambanja per finire nella torrida Antsohihy. Hotel previsto Belle Vue.

Giorno 7

Antsohihy - Ankarafantsika 350 km, 8 ore

Giornata dedicata al transfert fino ad Ankarafantsika. All'arrivo, dopo il tramonto passeggiata presso l'entrata del parco alla ricerca di lemuri notturni. Hotel Previsto Gite d'Ampioroa.

Giorno 8

Ankarafantsika

Giornata dedicata alla visita del Parco Nazionale di Ankarafantsika. A piedi raggiungiamo il grande canyon naturale tra foresta decidua e savana per finire vicino al lago Ravelobe dove la vegetazione è più rigogliosa con dei spettacolari baobabs giganti. Hotel previsto Gite d'Ampijoroa.

Giorno 9

Ankarafantsila - Antananarivo 500 km, 10 ore

Giornata dedicata a raggiungere la capitale Antananarivo. Hotel previsto Hotel Belvedere.

Giorno 10

Antananarivo - Andasibe 140 km 4 ore

Dopo la colazione, inizia il viaggio verso Andasibe, 4 ore di strada con paesaggi che vanno da brullo a foresta lussureggiante, moltissime salite e discese e più di tutto curve . Arriveremo ad Andasibe per mezzogiorno in tempo per visitare la riserva Mitsinjo. Con un poco di fortuna, potremo vedere l’indri la più grossa specie di lemuri. Al calar del sole, faremo un’altra breve visita ai bordi del parco alla ricerca di piccole creature notturne all’opera, sperando di avvistare anche dei lemuri notturni. Albergo previsto Feony Ala.

Giorno 11

Andasibe

La mattinata verrà dedicata al parco Nazionale di Andasibe Mantadia. Faremo circuito di circa 4 ore, per incontrare i diversi gruppi di lemuri come l’ indri , il sifaka diadema, il varecia variegata ed il bamboo lemur. Per il pomeriggio, visiteremo la simpatica riserva privata del Vakona lodge famosa per i simpatici lemuri che vedremo da molto vicino. Hotel Previsto Feony Ala.

Giorno 12

Andasibe - Antsirabe 320 km, 7 ore

Mattina dedicata allo spostamento, avremo circa sette ore di auto per arrivare alla nostra prossima tappa. Dopo circa 5 ore, arriveremo ad Ambatolampy, dove visiteremo una fonderia di utensili da cucina per osservare come il tempo in Madagascar si sia veramente fermato agli inizi del secolo. Dovremmo arrivare ad Antsirabe verso le 2 o 3 del pomeriggio, in tempo per una breve visita del grande mercato locale. Hotel previsto H1 Hotel.

Giorno 13

Antsirabe - Ambositra 90 km, 2 ore

Antsirabe è conosciuta come la “Vichy del Madagascar” per le numerose sorgenti termali della zona. Dopo colazione, visitiamo la città su un risciò alla scoperta delle tradizioni locali come la tessitura della seta e la lavorazione della pietra e corno di zebù. Successivamente in auto prenderemo la strada panoramica e faremo una breve escursione al Lago Titriva, un bellissimo lago che riempie il cratere spento di un cono vulcanico circondato da maestose scogliere metamorfiche. Il pomeriggio di nuovo in viaggio per raggiungere Ambositra. Hotel previsto Artisan.

Giorno 14

Ambositra - Ranomafana 150 km, 4 ore

Visita guidata di Ambositra, del palazzo della Regina e delle boutique degli artigiani del legno prezioso, dove potremo vederli all'opera. Si parte per le 10 del mattino da Ambositra diretti a Ranomafana. Il pomeriggio visitiamo l'arboretum di Ranomafana, un giardino botanico dedicato alla conservazione di centinaia di alberi e piante endemiche del Madagascar. Hotel previsto Centrest Séjour.

Giorno 15

Ranomafana - Ambalavao 130 km, 4 ore

La mattina visitiamo il Parco Nazionale di Ranomafana. Ranomafana è il parco noto per la diversità dei lemuri che ospita; dodici specie, tra cui lo spettacolare Sifaka Milne-Edwards dagli occhi rossi che è ormai a rischio di estinzione, l’Apalemure d’orato e come ed il Prelemure dal naso largo ed il Varecia variegata. La visita avrá' una durata di ca. 3 ore. Il pomeriggio Dopo la visita del parco, ci spostiamo a Fianarantsoa per visitare la città alta e per una pausa pranzo. Ambalavao si trova a ca. 2 di strada. Hotel Previsto Betsileo Country Lodge.

Giorno 16

Ambalavao - Ranohira 220 km, 4 ore

A pochi km da Ambalavao, troviamo la riserva della comunità di Anja. La comunità di Anja, ha imparato a vivere indipendentemente senza avere impatti negativi sull’ambiente, un esempio di come uomo e natura possano coesistere. La riserva è anche dimora di una folta colonia di lemuri dalla coda ad anello. Dopo la visita di Anja si continuiamo a sud e per Ranohira. Hotel previsto H1 Isalo.

Giorno 17

Ranohira

Dedichiamo buona parte della giornata alla visita del Parco Nazionale d’Isalo. Questo parco unico, ha dei paesaggi incredibilmente diversi, tra cui praterie, montagne, profondi canyon e oasi tropicali con pittoresche cascate che formano delle piscine verde-blu di acqua fresca molto invitante. Ammireremo il tramonto presso la famosa “finestra” di Isalo, una formazione rocciosa che darà l’opportunità di scattare le foto piu sceniche di tutto il tour. Hotel previsto H1 Isalo.

Giorno 18/19

Ranohira - Toulear - Anakao

Partiamo da Ranohira alle 5 con colazione al sacco. Dobbiamo essere a Toulear per le 9.30 per imbarcarci sullo scafo diretto ad Anakao dove arriveremo prima delle 11 del mattino. Passeremo 2 notti ad Anakao. Possibili attività non incluse nel prezzo ad Anakao: Nosy Ve, una piccola isola di fronte (4 km) di Anakao. Nosy Ve è un luogo sacro per il popolo Vezo, dove ogni anno i locali sacrificano i zebu come dono ai loro antenati. L’isola ospita una mandria di uccelli tropicali dalla coda rossa, che attira molti amanti di birdwatching da tutto il mondo. Avvistamenti di uccelli endemici, splendide spiagge di sabbia bianca e ottimo snorkelling. Suggeriamo anche il magnifico Parco Nazionale di Tsimanampetsotsa, un luogo che attrae più scenziati che turisti a causa dell’altissimo indice di endemicita che va oltre il 75%. Baobab di oltre 1000 anni, Pachypodium, alberi di banyan con pappagalli, tartarughe, lemuri e soprattutto da aprile a ottobre fenicotteri rosa nel lago salato di blu (solfato saturo). Come detto, il 75% della flora e della fauna del Parco di Tsimanampetsotsa è endemico dell’area, un luogo davvero unico. Un’altra escursione in mare potrebbe essere Nosy Satrana, un altra isola disabitata, un posto eccezionale da scoprire. L’escursione potrebbe essere fatta in barca tradizionale a motore o in canoa a remi. Il viaggio consiste nel camminare lungo la costa attraverso la laguna trasparente solcata dalle canoe Vezo che partono o tornano dalla pesca. L’isola è molto vicino alla riva durante la bassa marea, mandrie di di zebu vengono a cercare il loro cibo. Hotel Previsto Safari Vezo.

Giorno 20

Anakao - Toulear - Antananarivo

Partenza con scafo per Toulear prevista per le 6.30 del mattino per essere in aeroporto prima delle 8. Volo interno previsto per le 9.30 con arrivo ad Antananarivo per le 11.15. Transfert in pieno centro e pomeriggio libero. Hotel previsto Maison des Cotonniers.

Giorno 21

Antananarivo

Il Transfert in aeroporto e' il nostro ultimo servizio.

Prezzo sulla base di 2 partecipanti in doppia €2550 per persona
Prezzo sulla base di 3 partecipanti in tripla, €2300 per persona
Prezzo sulla base di 4 partecipanti con 2 doppie, €2100 per persona
Supplemento accompagnatore di lingua italiana €600 (non per persona)
Per altre tipologie camere e riduzioni bambini contattateci
Il tour è una proposta pertanto modificabile totalmente (alberghi, itinerario o regime).

I prezzi possono variare cambiando di alberghi, per scelta o disponibilità. Si potrebbero proporre alberghi più semplici per scendere di prezzo o alberghi superiori aumentando il costo.

Da 5 persone in poi il prezzo varia di poco dovendosi aggiungere un auto. Contattateci per il altri preventivi.

Incluso

  • Voli interni Tsaradia (tariffa base)
  • 4×4 con driver francofono/anglofono
  • Hotels in mezza pensione (cena non inclusa ad Antananarivo)
  • Le entrate ai parchi nazionali con guide esperte del posto di lingua francese o inglese.
  • Le escursioni menzionate
  • I trasferimenti da e verso gli aeroporti

Non Incluso

  • Il Visto d’entrata in Madagascar €35 pp
  • Le bevande ed i pranzi dove non indicati
  • Le cene ad Antananarivo
  • Il volo internazionale (da +€500 pp)
  • Tutto ciò non menzionato