Il Madagascar è conosciuto per la leggendaria flora e fauna unica ed è ingiustamente conosciuto come destinazione balneare solo grazie a Nosy Be. Nel sud ovest, con più di 320 giorni di sole l’anno, lungo la seconda barriera corallina più grande del mondo, troviamo delle spiagge che non invidiano nulla a nessuna spiaggia al mondo.

La barriera corallina, lunga ca. 400 km, va da Itampolo (estremo parte sud) ad Andavadoaka.

Da sud la prima splendida spiaggia da menzionare è Itampolo. Non facile da raggiungere, ma non rimarrete delusi dal viaggio, ca. 5 ore da Anakao. La spiaggia di Salapaly Bay è semplicemente paradisiaca! Sabbia fine a perdita d’occhio, palme da cocco e acque cristalline, ecco cosa ti aspetta. Puoi anche avvistare balene lì in stagione (da luglio a metà settembre). Fai un giro del mercato cittadino, osserva la vita quotidiana della gente del posto e assaggia le specialità locali: l’aragosta appena pescata. Perfetto per chi ama essere lontani da tutto. Gli alberghi di Itampolo sono molto rustici.

A 2 ore di pista da Itampolo, troviamo Ambola dove solitamente i turisti si fermano per visitare il parco Nazionale di Tsimanampetostse. Ambola presenta una splendida spiaggia di sabbia bianchissima ed un mare turchese senza eguali. A piedi possiamo raggiungere la barriera corallina non molto distante dalla spiaggia. Ad Ambola c’è anche un buon albergo, luogo perfetto per passare più di una notte.

Anakao è la prossima spiaggia, perfetta per passare un soggiorno balneare di diverse notti. Anakao presenta una spiaggia lunghissima di sabbia bianca, un mare turchese e alberghi per tutte le tasche. Anakao, è raggiungibile da Toulear in barca in meno di 1 ora. Da menzionare le diverse attività come la visita del’isola sacra di Nosy Ve, l’isola di Nosy Satrana, il diving, il noleggio di quad per scoprire i vicini villaggi e molto altro.

Dopo Anakao, ci spostiamo al nord di Toliara, saltando Ifaty e Mangily non entrando secondo noi nella categoria di spiagge paradisiache.

Passiamo subito a Salary, dopo ca. 4 ore di pista sabbiosa di una bellezza difficile da descrivere. Salary è soprattutto la sua laguna blu turchese la cui tranquillità è disturbata solo dal balletto di canoe in mare aperto in acque cristalline! L’unico punto negativo di Salary, soprattutto se soggiornate presso l’omonimo resort (caro considerando la qualità prezzo secondo noi), è che durante la bassa marea è difficile fare il bagno. A Salary ci sono due hotel molto diversi tra loro, uno super rustico ed un altro per clienti piu esigenti. Da dire che ci sono altri piccoli borghi prima e dopo Salary che offrono delle luoghi stupendi che non hanno nulla da invidiare a Salary con alberghi rustici a basso prezzo.

Un’ora più a nord di Salary troviamo Ambatomilo, secondo il nostro parere la migliore spiaggia del Madagascar. Ambatomilo è incredibile, ha una spiaggia di diversi km e anche ad agosto quasi non si vedono turisti. Ci sono 3 differenti alberghi ad Ambatomilo: uno con diversi bungalow semplici ma con il miglior tratto di spiaggia di Ambatomilo, gestito da un simpaticissimo italiano; un altro gestito da una bravissima marchigiana che saprà come farvi sentire a casa vostra, con 4 bungalows degni da un 4 stelle super curati ma con un piccolo tratto di spiaggia; l’altro, molto pittoresco, delle tende di tipo glamping, a nostro parere molto troppo caro in confronto alle altre due opzioni.

Dopo Ambatomilo, non possiamo non menzionare Andavadoaka che si trova a ca. 4 ore di pista da Ambatomilo. Possibilità di raggiungere Andavadoaka percorrendo la RN9 fino a Morombe. Da Morombe, ci sono soltanto 2 ore di pista per arrivare ad Andavadoaka, in totale 7 ore ca. da Toulear. Andavadoaka è il miglior luogo per fare del sub, la barriera corallina da queste parti è in ottime condizioni e la vita marina è abbondante. Ci sono diversi alberghi ad Andavadoaka per tutte le tasche.

Adesso tocca a voi decidere dove andare… 

Le nostre proposte

I Tour con le Spiagge del Sud-Ovest

Copyright © 2015-2020 by Travelers of Madagascar.
All Rights Reserved.

Copyright © 2015-2020 by Travelers of Madagascar.
All Rights Reserved.

Copyright © 2015-2020 by Travelers of Madagascar.
All Rights Reserved.