Parco Nazionale di Marojejy

Marojejy2 1

Il Parco Jurassico del Madagascar

Il Parco Nazionale Marojejy è una zona montuosa aspra e selvaggia di oltre 600 km² tra 75 e 2.200 m di altitudine, è una delle aree selvagge più belle del paese. La magia di questa bellezza sta nel carattere del parco giurassico: il 90% del parco nazionale di Marojejy è coperto da foreste primarie originali. Voluttuose colline, completamente ricoperte da una lussureggiante foresta pluviale verde, dove arbusti, felci, muschi pennuti e licheni pendono dai rami degli alberi in cerca di luce, si estendono fino all’orizzonte. L’inaccessibilità della zona ha creato un laboratorio naturale che ospita una flora e una fauna uniche. Per molto tempo il parco, creato nel 1952, è stato riservato esclusivamente agli scienziati fino a quando non è stato finalmente aperto al pubblico.

Per la fauna, a Marojejy vivono 150 specie di anfibi e rettili, tra cui 60 rane come la mantilla rampicante verde, gechi dalla coda a foglia, camaleonti brookesia e molte sanguisughe. Ci sono 45 specie di mammiferi, tra gli 11 lemuri. Il più rappresentativo lemure del parco sicuramente il sifaca setoso, endemico della zona. Da menzionare anche che si sono state avvistate ben 118 specie di uccelli nella zona

Per la flora sono state contate almeno 275 specie di felci e più di 50 specie di palme sono state catalogate nei diversi tipi di foresta a seconda dell’altitudine: foresta pluviale a bassa quota dominata da alberi di palma fino a 800 m, foresta montana da 800 a 1500 m dove 300 specie di epifite crescono insieme a bambù, muschi e licheni, e foreste semidecidue fino ai 1800 m dove i licheni e muschi sono più comuni. Dai 1800 in poi, incontriamo la tipica vegetazione montuosa delle brughiere.

Dunque un paradiso per gli amanti della natura, da tener presente che Marojejy si trova in una zone dove piove tutto l’anno, soprattutto da dicembre ad aprile. Febbraio il mese più caldo ed agosto quello più freddo dove le temperature, in bassa quota sono in media intorno ai 19 gradi. Più alto si va più fa freddo. Sono importanti dunque scarpe antiscivolo e buoni impermeabili. Vedi il nostro tour con Marojejy e il Nord e Marojejy e Masoala.

Copyright © 2015-2020 by Travelers of Madagascar.
All Rights Reserved.

Copyright © 2015-2020 by Travelers of Madagascar.
All Rights Reserved.

Copyright © 2015-2020 by Travelers of Madagascar.
All Rights Reserved.